Pensionamento

Una fase importante della vita

Ciò che conta per voi adesso!

La consulenza degli esperti SVAG

Godersi il pensionamento senza pensieri, fare il giro del mondo e trascorrere molto tempo con i nipoti. Il tempo libero meritatamente conquistato vi offre tante nuove possibilità di realizzare i vostri sogni. A ciò si aggiunge il fatto che oggigiorno le persone godono più a lungo di buona salute e di una buona mobilità, il che permette loro di restare attive per molto tempo dopo il pensionamento. Questo si ripercuote naturalmente sul budget. 

Ma come si può beneficiare serenamente del nuovo tempo libero malgrado il venir meno di un reddito regolare? I vostri attuali risparmi e la pensione pubblica sono sufficienti oppure dovete risparmiare un capitale supplementare? E quando dovete iniziare a preparare il terreno per godervi il pensionamento senza problemi? La molteplicità di queste domande è infinita, ma la vostra situazione individuale è del tutto specifica. Una cosa però è certa, prima vi occuperete della vostra nuova fase della vita, meglio potrete incidere sull’indipendenza finanziaria e sulla sicurezza personali dopo il pensionamento.  

Una pianificazione pensionistica affidabile, su misura delle vostre possibilità specifiche, richiede una procedura di analisi complessa. Confrontatevi quindi con il vostro futuro e ricorrete a un professionista finanziario per elaborare un percorso personale che vi conduca alla serenità finanziaria auspicata in questa importante fase della vita. 


Ecco perché dopo il pensionamento non occorre meno liquidità e si hanno otto ore in più di tempo per spendere denaro.

La regola delle otto ore


Ciò che conta per voi adesso!

Fare previdenza in modo intelligente

  • Agite subito

    Non rimandate la questione della previdenza per la vecchiaia alle calende greche – prima affrontate l’argomento, maggiori saranno le chance di preservare la vostra indipendenza finanziaria al momento della pensione.

  • Provate a immaginare la vostra vita ideale dopo il pensionamento e datevi obiettivi concreti

    Quali sogni desiderate realizzare dopo il pensionamento? Come intendete trascorrere le giornate e dove vorreste vivere? Pensate alle cose che per voi sono importanti per quanto concerne il pensionamento, secondo il detto «Pensare oggi al domani».

  • Analizzate la vostra situazione iniziale sulla scorta di un’analisi di previdenza

    Soltanto una valutazione professionale della vostra situazione individuale in materia di previdenza vi offrirà una panoramica dettagliata della vostra situazione di partenza. Ricorrete a tal fine alla competenza di un professionista finanziario.

  • Stabilite il vostro tasso di risparmio

    Tenete presente che l’importo che mettete da parte per il pensionamento è anche pensato espressamente per il vostro pensionamento. Stabilite quindi con esattezza il tasso di risparmio da destinare alla vostra previdenza per la vecchiaia. L’importo di risparmio non deve pesare sul vostro budget corrente.

  • Approfittate dell’andamento del mercato

    L’epoca dei tassi di interesse sul conto di risparmio è finita. Per un orizzonte di investimento di lungo termine, occorre inoltre sempre tenere conto dell’andamento dell’inflazione. Sfruttate quindi le attuali opportunità offerte dal mercato, investite il vostro capitale di vecchiaia in modo remunerativo e non esponetevi a un’eventuale svalutazione del vostro patrimonio.

  • Approfittate dei vantaggi fiscali

    La soluzione ideale per il risparmio di vecchiaia non soltanto mette al sicuro il vostro futuro finanziario durante il pensionamento, ma si traduce anche in vantaggi fiscali: potete ad esempio dedurre dalle imposte sul reddito la totalità dei contributi versati in una soluzione di previdenza vincolata (pilastro 3a), alleggerendo così il peso che grava sul vostro budget.


Ciò che conta per voi adesso!

Pensionamento

  • Pianificazione della pensione 

    La cosa più importante del vostro pensionamento è la pianificazione professionale della pensione. In tal modo avrete sotto controllo le vostre finanze e farete le scelte giuste per la vostra serenità finanziaria al momento della pensione. Non dimenticate che una pianificazione professionale della pensione non deve e non può costare migliaia di franchi!

  • Percepimento della rendita AVS – Previdenza statale

    L’età ordinaria di pensionamento è attualmente 64 anni per le donne e 65 anni per gli uomini. In linea generale si ha diritto a una rendita AVS a partire dall’età ordinaria di pensionamento. La rendita AVS può essere anticipata di due anni, ma comporta una riduzione. Se rimanderete la vostra rendita di vecchiaia, al massimo di cinque anni, beneficerete di un aumento della rendita.

  • Percepimento delle prestazioni della cassa pensioni

    Per la previdenza professionale (LPP) valgono le stesse età di pensionamento dell’AVS. Esiste tuttavia la possibilità di percepire le prestazioni già a partire dall’età di 58 anni e di differirle al massimo fino all’età di 70 anni. L’avere di vecchiaia LPP può essere percepito sia sotto forma di rendita che come prestazione in capitale una tantum. Analizzate la variante più adatta a voi con l’aiuto di un professionista finanziario.

  • Percepimento scaglionato delle prestazioni in capitale della cassa pensioni e della previdenza vincolata

    Accertatevi di poter ripartire su più anni i versamenti della previdenza vincolata e della cassa pensioni; questa soluzione può rivelarsi molto interessante sul piano fiscale. Occorre tuttavia una pianificazione accurata, per la quale dovrete rivolgervi a un professionista finanziario. 

  • Calcolo del budget dopo il pensionamento

    Pianificate le vostre uscite ed entrate dopo il pensionamento e fate un budget dettagliato. Pensate anche alle uscite di maggiore entità, che dovranno essere effettuate entro un paio d’anni, come un’automobile nuova o l’ammodernamento del vostro immobile. 

  • Proprietà d’abitazioni

    Verificate per tempo la vostra capacità di sostenere economicamente i costi del vostro immobile dopo il pensionamento ed evitate così brutte sorprese. La seconda ipoteca deve essere ammortizzata entro il pensionamento. L’ammortamento supplementare della prima ipoteca potrebbe rivelarsi opportuno e/o necessario, in base alla situazione reddituale dopo il pensionamento.

  • Consumo di capitale

    Se intendete vivere dei risparmi del vostro contro o del vostro investimento, dovete comunque allestire un piano finanziario. La questione fondamentale è sapere per quanto tempo il capitale sarà realmente sufficiente per la vostra pensione. Pianificate quindi la vostra situazione patrimoniale con competenza avvalendovi di un professionista finanziario ed evitate così perdite di capitale insidiose. In tal modo potrete ottimizzare il capitale di vecchiaia e pianificare chiaramente le vostre esigenze di liquidità.


Ciò che conta per voi adesso!

Pensionamento anticipato

  • Pianificare minuziosamente e per tempo

    Il pensionamento anticipato è il desiderio di tante persone, ma occorre pianificarlo nei minimi particolari. Pensionamento anticipato è sinonimo di perdita di prestazioni dell’AVS e della cassa pensioni. Ecco perché in questo caso la pianificazione professionale della previdenza, del patrimonio e del budget diventa indispensabile.

  • Prestate attenzione alle riduzioni della rendita AVS e a prelevare il prima possibile

    La rendita AVS può essere percepita al massimo due anni prima dell’età ordinaria di pensionamento. Prima di questa scadenza non sono previste prestazioni di rendita di alcun genere. Il prelievo anticipato di un anno può comportare una riduzione della rendita del 6,8% per tutta la vita; il prelievo anticipato di due anni comporta una riduzione della rendita del 13,6% per tutta la vita. 

  • Le prestazioni della cassa pensioni possono essere percepite prima della rendita AVS

    Le prestazioni della cassa pensioni si possono percepire al più presto all’età di 58 anni. Sul vostro certificato di previdenza figurano l’ammontare del capitale di vecchiaia in caso di prelievo anticipato e le prestazioni di rendita corrispondenti.

  • Valutate la possibilità di un pensionamento parziale

    Molti datori di lavoro e casse pensioni offrono la possibilità di un pensionamento parziale. A partire dall’età di 58 anni potete così ridurre il vostro grado di occupazione. In tal modo beneficiate non soltanto dell’incremento delle prestazioni di rendita, ma anche di significativi vantaggi fiscali in caso di eventuali prelievi di fondi della cassa pensioni. Un professionista finanziario può esservi d’aiuto nell’esaminare le opzioni a vostra disposizione e fare le scelte migliori.

  • Non lasciate che sia il caso a determinare i vostri flussi di reddito

    Dal pensionamento anticipato al momento in cui inizieranno le prestazioni di rendita potrebbero verificarsi delle lacune di reddito. Affrontate quindi per tempo la questione di come colmare tali eventuali lacune. Così facendo eviterete problemi finanziari e non sarete costretti a vendere i vostri valori patrimoniali vincolati o investiti.