Godersi il pensionamento senza pensieri, fare il giro del mondo e trascorrere molto tempo con i nipoti. Il tempo libero meritatamente conquistato vi offre tante nuove possibilità di realizzare i vostri sogni. A ciò si aggiunge il fatto che oggigiorno le persone godono più a lungo di buona salute e di una buona mobilità, il che permette loro di restare attive per molto tempo dopo il pensionamento. Questo si ripercuote naturalmente sul budget.
Ma come si può beneficiare serenamente del nuovo tempo libero malgrado il venir meno di un reddito regolare? I vostri attuali risparmi e la pensione pubblica sono sufficienti oppure dovete risparmiare un capitale supplementare? E quando dovete iniziare a preparare il terreno per godervi il pensionamento senza problemi? La molteplicità di queste domande è infinita, ma la vostra situazione individuale è del tutto specifica. Una cosa però è certa, prima vi occuperete della vostra nuova fase della vita, meglio potrete incidere sull’indipendenza finanziaria e sulla sicurezza personali dopo il pensionamento.
Una pianificazione pensionistica affidabile, su misura delle vostre possibilità specifiche, richiede una procedura di analisi complessa. Confrontatevi quindi con il vostro futuro e ricorrete a un professionista finanziario per elaborare un percorso personale che vi conduca alla serenità finanziaria auspicata in questa importante fase della vita.