Figli

Affacciarsi alla vita

Ciò che conta per voi adesso!

La consulenza degli esperti SVAG

Il momento del «diventeremo genitori» è per molti uno dei più felici di tutta la vita. Inoltre, da un giorno all’altro, le nostre priorità di vita cambiano. La grande gioia dell’attesa, accompagnata da forti emozioni, ci rende iperattivi: a quale corso di preparazione al parto ci iscriveremo? Quali libri sull’infanzia acquisteremo, forse tutti? Dovremmo magari ordinare i mobili per neonati e una scorta di pannolini fin da ora? Tuttavia, una riflessione sulla pianificazione finanziaria resta spesso in secondo piano, malgrado in Svizzera soltanto il 12% dei genitori di bambini di meno di 12 anni lavorino entrambi a tempo pieno. Per contro, in circa il 53% delle coppie senza figli lavorano entrambi i partner a tempo pieno. (Fonte: Ufficio federale di statistica) 

Qual è dunque la cosa più importante della vostra pianificazione finanziaria? voi siete la cosa più importante! In primo piano ci siete voi, con la vostra situazione di partenza personale, le vostre esigenze e le possibilità personali. Noi essere umani tendiamo a metterci a confronto con gli altri, anche nelle questioni finanziarie. Molti futuri genitori si informano presso i loro amici o presso familiari che hanno dei figli in merito alle ricadute finanziarie della nuova situazione familiare. Le circostanze e le forme di famiglia sono tuttavia le più svariate, con una molteplicità di situazioni di partenza, di possibilità e di esigenze, dunque condizioni generali del tutto personali. Riflettete quindi personalmente sulla vostra situazione specifica ed elaborate la strategia finanziaria che più vi si addice con l’aiuto di un professionista finanziario. 


Ciò che conta per voi adesso!

Le vostre finanze sotto controllo

  • Fate una pianificazione professionale del vostro budget e del patrimonio ed evitate così eventuali difficoltà finanziarie

    Come cambia il reddito familiare – quali spese supplementari come quelle per pannolini, indumenti per il neonato, assicurazioni, congedo non retribuito sono a vostro carico? Solo un calcolo preciso vi permetterà di evitare spiacevoli sorprese e comprendere in che modo le nuove spese si integrano nel budget esistente. 

  • Calcolate le spese maggiori e pianificate il momento giusto per farle, non deve sempre avvenire tutto subito

    Spesso vogliamo prendere immediatamente anche le decisioni finanziarie più impegnative e solo dopo ci preoccupiamo delle loro conseguenze. Avete realmente bisogno di un’automobile familiare più grande oppure potete aspettare fino a quando vostro figlio sarà cresciuto? Il costoso trasferimento nell’appartamento più grande deve avvenire già adesso o prima di preparare per vostro figlio una stanza più grande potete aspettare che abbia bisogno di più spazio? Pianificate correttamente e in modo oculato, la vostra situazione finanziaria vi ringrazierà.

  • Potete beneficiare di diversi contributi statali, dovete solo conoscerli

    Avete diritto all’assegno per i figli. L’importo varia tuttavia da un Cantone all’altro e alcuni Cantoni erogano anche assegni di nascita. Inoltre, con il sostegno alla genitorialità, certi Cantoni aiutano tutte le famiglie che stanno attraversando una situazione finanziaria difficile. Informatevi quindi nel dettaglio sulle possibilità a vostra disposizione. Dovreste inoltre verificare accuratamente l’eventuale possibilità di ottenere una riduzione del vostro premio dell’assicurazione malattie, visto che spetta a molte più persone di quanto si immagini. 


Ciò che conta per voi adesso!

Lavoro e famiglia

  • Parlate quanto prima del futuro professionale con il/la partner

    La riduzione del grado di occupazione dovrebbe essere pianificata con cura. Limitarsi alle valutazioni legate alla riduzione del reddito non è sufficiente. Per una decisione ponderata occorre altresì un’analisi della copertura dei rischi reciproca, delle rispettive possibilità di evoluzione professionale, delle ripercussioni sulla cassa pensioni e sulle assicurazioni sociali nonché delle ricadute in termini di budget e imposte. Ricordate inoltre che se uno dei genitori smette di lavorare, viene meno l’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro.

  • Riflettete bene prima di optare per l’asilo nido

    Nel valutare il lato finanziario della decisione – pro o contro il servizio di asilo nido – molti genitori si limitano esclusivamente al confronto tra costi dell’asilo nido e ammontare del reddito. Eppure la portata delle conseguenze finanziarie è molto più ampia. Per prendere una decisione fondata dovete tenere presenti le ripercussioni sulla vostra situazione fiscale, sulle prestazioni sociali e sulle prestazioni di previdenza. Non dimenticate poi le voci supplementari che incidono sul vostro budget a seguito della riduzione del grado di occupazione e della custodia dei figli, come ad esempio le spese di trasporto e quelle per il vitto. Occorre poi considerare che alcuni Cantoni e Comuni sovvenzionano le spese per la custodia e che tra un asilo nido e l’altro possono esserci enormi differenze a livello di costi. 

  • Congedo di maternità e di paternità

    Se nei nove mesi che precedono direttamente la nascita di vostro figlio eravate assicurati obbligatoriamente presso l’AVS e in questo periodo avete svolto un’attività lucrativa per almeno cinque mesi, avete diritto al congedo di maternità e di paternità retribuito. Le madri hanno diritto a un congedo di maternità retribuito nelle 14 settimane successive alla nascita. I padri con un grado di occupazione del 100% hanno diritto a un totale di 14 giorni di congedo di paternità retribuito nei sei mesi successivi alla nascita. I 14 giorni possono anche essere non essere consecutivi. I giorni di congedo vengono retribuiti sotto forma di indennità giornaliera, sia per le madri che per i padri. Tale indennità ammonta all’80% del reddito medio da attività lucrativa, tuttavia al massimo a 196 franchi al giorno.


Ciò che conta per voi adesso!

Il futuro finanziario dei vostri figli

  • Iniziare presto a risparmiare è vantaggioso: pensate oggi al domani dei vostri figli

    Anche con piccoli importi potete gettare le basi chiave per la costituzione del patrimonio dei vostri figli, per la loro formazione, la licenza di condurre o il primo appartamento di proprietà. Sappiate che quanto prima iniziate, tanto più a lungo potrete beneficiare dell’effetto degli interessi composti. Così facendo, nel corso del tempo potrete risparmiare una somma non indifferente per i vostri figli. Oltre a quello che potrete risparmiare personalmente per i vostri discendenti – ad es. una parte dell’assegno per i figli – negli anni si aggiungono i regali in denaro dei diversi amici e della famiglia. Se saprete raggrupparli con intelligenza e investirli in modo proficuo, ne otterrete un capitale iniziale cospicuo per i vostri figli.

  • Le prestazioni statali sono assolutamente insufficienti per i bambini con invalidità

    Cosa desiderano di più i genitori per i propri figli? La risposta più frequente a questa domanda è: «la salute!» Per questo purtroppo non esistono garanzie, in quanto non siamo signori del nostro destino, ma soltanto delle nostre decisioni. In Svizzera, malauguratamente, ai bambini invalidi a seguito di infortunio o di malattia spettano soltanto le prestazioni della rendita di invalidità prevista dalla legge. Tali prestazioni vengono erogate solo a partire dal compimento del 18° anno di età e non riescono a coprire neanche il minimo vitale. Provvedete dunque all’assicurazione complementare dei vostri figli, cosicché sarà sufficiente per far fronte alle conseguenze finanziarie di un’eventuale invalidità.

  • Insegnate per tempo ai vostri figli a gestire il denaro

    Se i bambini non apprendono da piccoli a gestire il denaro, potrebbero dover affrontare gravi problemi nella loro vita da adulti: un comportamento di consumo malsano e un atteggiamento del tipo «il denaro piove dal cielo» sono le possibili conseguenze. Spesso anche i giovani adulti sono indebitati. Soprattutto nell’odierna era di Internet, i bambini e gli adolescenti subiscono già molto presto una sovrabbondanza di stimoli dovuti alle innumerevoli possibilità di consumo. In Svizzera l’impostazione prevalente è di non parlare di denaro, soprattutto con i bambini. Ma come potrebbero i vostri figli imparare a gestire il denaro se voi stessi evitate di parlarne? Parlate quindi anche di denaro con i vostri figli; l’occasione più semplice ve la offre la ripartizione della paghetta. Soltanto attraverso una comunicazione aperta i vostri figli comprenderanno quanto sia importante l’argomento «denaro» e quale sia il valore di quest’ultimo. In generale i bambini imparano giocando – portate quindi con voi vostro figlio a fare la spesa, confrontate con lui i prezzi della merce, scegliete un prodotto insieme e fatevi aiutare anche nel pagamento. Esistono inoltre molti giochi di società per i bambini di diverse età che possono stimolare la comprensione delle questioni finanziarie.


Ciò che conta per voi adesso!

Guida alla paghetta

Iniziate presto a dare la paghetta ai vostri figli, fin da quando sono piccoli, così ne favorite il rapporto con il denaro. Concordate inoltre insieme a loro l’ammontare della paghetta e datela loro in modo regolare e con puntualità. Non concedete anticipi, ma spingete i vostri figli a risparmiare per soddisfare desideri più grandi, così impareranno a gestire correttamente il «proprio» denaro. Aiutateli a gestire la paghetta in modo responsabile, parlando con loro delle spese. La decisione di come spendere questo denaro deve tuttavia spettare a loro, in quanto solo così impareranno a stabilire autonomamente le priorità.  

Man mano che i vostri figli crescono, è consigliabile pensare a un’evoluzione di questo metodo, ad esempio dandola loro non più con cadenza settimanale ma mensile. Ciò vuol dire che non sarete più voi a provvedere in prima persona alle spese di abbigliamento, cellulare, trasporto, hobby o parrucchiere per loro. Voi dovrete soltanto dare loro un importo mensile per tali spese. In tal modo i vostri figli si assumeranno progressivamente maggiori responsabilità e impareranno a gestire le proprie finanze in maniera oculata.

 

Valori indicativi per la paghetta (senza evoluzione) – Fonte: Mantello Budget consiglio Svizzera Versione 2021/2022 

 

Età 

CHF alla settimana 

CHF al mese 

da 6 anni 

da 7 anni 

da 8 anni 

da 9 anni 

da 10 a 11 anni 

 

20–30 

da 12 a 14 anni 

 

30–40 

da 15 anni 

 

40–50 

 

Il consiglio degli esperti SVAG: questa tabella ha valore esclusivamente indicativo; adeguate gli importi alle vostre possibilità finanziarie.