Abitazione e proprietà

Una casa tutta vostra

Ciò che conta per voi adesso!

La consulenza degli esperti SVAG

Che siate locatari o proprietari, l’essenziale è che vi sentiate a casa. L’acquisto di una casa tutta vostra dovrebbe tradursi in sicurezza e comfort. Come fare però affinché questo auspicio diventi realtà e possiate godervi la vostra abitazione senza preoccupazioni? Tenete sotto controllo le vostre finanze e verificate che le spese dell’abitazione non diventino un onere eccessivo. La regola di base è: le spese dell’abitazione non devono superare un terzo del vostro reddito netto. Con un’adeguata copertura dei rischi potete inoltre tutelarvi da eventuali scherzi del destino, che potrebbero rovinarvi il piacere di abitare nel nuovo alloggio.


Locazione

Non limitatevi a cercare attraverso un solo canale, in quanto le offerte possono variare da una piattaforma Internet all’altra.

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Proprietà d’abitazioni

Datevi un obiettivo concreto e definite una data. Decidete oggi stesso come saranno gli immobili dei vostri sogni e fate una stima di quanto potrebbero costare.

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Ciò che conta per voi adesso!

Trasloco

  • Quanto prima

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    • Fissare la data esatta del trasloco 
    • Chiedere le ferie, se necessario 
    • Incaricare i traslocatori e/o una ditta di trasloco 
    • Disdire l’attuale contratto di locazione, trovare eventualmente un subentrante 
    • Organizzare l’ammodernamento del vecchio e del nuovo appartamento 
    • Informare la scuola o l’asilo 
    • Pianificare il trasporto (i mobili e i complementi d’arredo passano attraverso le porte e il vano scale? Il furgone è abbastanza grande?) 
    • Sgomberare garage, soffitte o cantine 
    • Richiedere al datore di lavoro il giorno di trasloco previsto dalla legge  
    • Effettuare l’ordine di rispedizione degli invii presso la Posta  
    • Annunciare o trasferire l’accesso a Internet e telefono 
    • Consumare le scorte nel congelatore e in cantina 
    • Comunicare il nuovo indirizzo al datore di lavoro, alle autorità, ai servizi amministrativi, alle banche, alle assicurazioni, ai parenti, agli amici, ai vicini di casa, ai commercianti online ecc. 
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  • Due settimane prima 

    • Discutere con il locatore dei particolari della consegna dell’appartamento 
    • Prenotare il parcheggio per il veicolo che effettuerà il trasporto 
    • Provvedere alle piccole riparazioni a vostro carico 
    • Pianificare tutto per il trasloco (noleggiare il furgone, procurarsi nastro adesivo, film a bolle d’aria, carta seta per le stoviglie, scatoloni, sacchetti della spazzatura e guanti, preparare la cassetta degli attrezzi e verificare l’armadietto delle medicine) 
    • Trasferire la connessione Internet e telefono

  • Una settimana prima

    • Imballare gli scatoloni del trasloco 
    • Smontare i mobili e proteggerli 
    • Farsi confermare l’impegno dei traslocatori 

  • Il giorno prima

    • Sbrinare il frigorifero 
    • Prelevare denaro contante per le spese di trasloco 
    • Provvedere alle protezioni per tappeti e parquet 
    • Riporre in una valigia gli oggetti di valore personali e i documenti 
    • Preparare medicine, il nécessaire e i capi intimi 
    • Ritirare il furgone 

  • Il giorno del trasloco 

    • Imballare i restanti cartoni 
    • Dare istruzioni ai traslocatori 
    • Verificare il verbale della consegna 
    • Rimuovere il cartellino con il nome dal campanello 
    • Accertarsi che durante il trasloco non sia stato danneggiato il vano scale

  • Il giorno del trasloco nel nuovo appartamento

    • Provvedere alle protezioni per tappeti e parquet 
    • Montare i lampadari 
    • Appendere lo schema di disposizione dei mobili in modo che sia ben visibile 
    • Dare istruzioni dettagliate ai traslocatori 
    • Disporre prima i mobili e solo dopo aprire gli scatoloni 
    • Accertarsi che durante il trasloco non sia stato danneggiato il vano scale 
    • Applicare il cartellino con il nome sul campanello 

  • Entro massimo 14 giorni dal trasloco

    • Dichiarare la partenza al controllo abitanti del precedente comune di residenza e iscriversi al nuovo domicilio 
    • Trasferire la licenza di circolazione presso il servizio della circolazione 
    • Cambiare l’immatricolazione del veicolo privato 
    • Verificare nuovamente di aver comunicato a tutti gli uffici importanti la modifica dell’indirizzo 


Ciò che conta per voi adesso!

Arrivo in Svizzera

  • Chiedete l’aiuto di un professionista finanziario prima di trasferirvi

    Pianificando il trasloco in modo corretto potrete risparmiarvi molti fastidi. Che si tratti dell’iscrizione alla cassa malati, di consigli finanziari per il trasloco, di spiegazioni sulle coperture assicurative di cui avete bisogno o di comprendere il sistema previdenziale e finanziario svizzero, con un professionista finanziario al vostro fianco niente può andare storto.

  • Restate flessibili

    Per trovare un appartamento in locazione in Svizzera, dovete innanzitutto candidarvi presso il locatore. Se quest’ultimo accetta la vostra candidatura, dovrete firmare un contratto di locazione (disciplinato per legge). In base alla domanda, trovare un alloggio adeguato in un dato luogo di domicilio può risultare più o meno semplice. Se siete flessibili sul luogo di domicilio, avrete più possibilità di trovare l’alloggio giusto. Tenete presente che spesso i locatori richiedono un cosiddetto «deposito di garanzia» sotto forma di garanzia di locazione, che potete fornire mediante un conto bloccato presso una banca oppure con un’assicurazione cauzione affitto.

  • Potete importare in Svizzera la maggior parte dei vostri beni senza pagare diritti di dogana

    Fate attenzione a passare la frontiera svizzera durante le ore di apertura della dogana, in quanto dovete dichiarare alla dogana le vostre masserizie di trasloco. L’importazione di un veicolo richiede particolari formalità, come la proposta di assicurazione o la trascrizione della licenza di circolazione. Consultate un professionista finanziario in merito.

  • Il termine di 14 giorni

    Per annunciare il vostro nuovo domicilio, dovete iscrivervi presso il controllo abitanti del nuovo comune di residenza entro 14 giorni dall’arrivo.

  • Le imposte sono trattenute direttamente dal vostro reddito

    In base alla situazione iniziale, le imposte vengono trattenute direttamente dal reddito da attività lucrativa (cosiddetta imposta alla fonte). Parlate con un professionista finanziario delle possibilità di ridurre l’onere fiscale.

  • Informatevi sulle assicurazioni obbligatorie e non obbligatorie

    A tal fine dovete assolutamente rivolgervi a un professionista finanziario, vista la complessità del sistema assicurativo svizzero.

  • Tenete sotto controllo le spese

    In Svizzera vigono tasse obbligatorie, come ad es. la tassa di circolazione o il canone radio e TV. Spesso si tratta di tasse da pagare ogni anno, per un importo di diverse centinaia di franchi. Pianificate dunque il vostro budget in modo professionale ed evitate sgradevoli sorprese.