Partnership

Insieme nel futuro

Ciò che conta per voi adesso!

La consulenza degli esperti SVAG

Le forme di una partnership sono tanto molteplici quanto è individuale il cammino che si condivide. Una cosa però vale per tutte le forme possibili di partnership: soltanto confrontandovi sulle vostre finanze potrete realizzare insieme desideri e obiettivi. Il cammino condiviso è tutto ciò che conta; in primo piano ci siete voi, con le vostre diverse situazioni di partenza, esigenze individuali e possibilità e sogni personali. È tuttavia importante preservare la libertà finanziaria individuale dei partner. Confrontatevi quindi con il vostro futuro e ricorrete a un esperto di questioni finanziarie per elaborare un percorso condiviso che vi conduca alla serenità finanziaria auspicata.


Ciò che conta per voi adesso!

Realizzare insieme i sogni

  • Allestite insieme un budget e una pianificazione patrimoniale

    Soltanto attraverso una visione d’insieme delle finanze comuni potrete realizzare i desideri e gli obiettivi personali reciproci, migliorando anche la vostra sicurezza finanziaria. Affidatevi in questo al sostegno di esperti e gettate le basi fondamentali per la realizzazione dei vostri sogni comuni. L’importante è che diate valore alle esigenze di entrambi i partner.

  • Consolidare le spese doppie e trovare offerte per famiglie

    Che si tratti di assicurazioni o dell’abbonamento a Netflix, capita spesso che molte coppie paghino due volte diversi servizi per lungo tempo. Inoltre, come coppia, non di rado potete usufruire di offerte per famiglie proposte da molte imprese di servizi, come centri fitness, operatori di telefonia mobile o compagnie di assicurazione. Verificate le vostre spese e risparmiate denaro.

  • Ripartite le spese in modo equo e concedetevi una certa libertà finanziaria

    Spesso i componenti di una coppia hanno situazioni finanziarie differenti. Trovate quindi una soluzione per le spese che risulti equa per entrambi i partner. Anche se optate per un conto congiunto, la cosa importante è che entrambi i partner possano disporre di una quota equa di reddito per far fronte alle rispettive esigenze personali.

  • Pianificate insieme gli acquisti di maggiore entità

    La pianificazione del budget e del patrimonio è già stata effettuata; tuttavia se uno dei partner non la rispetta, diventa difficile procedere insieme verso la serenità finanziaria di entrambi.

  • Prefiggetevi degli obiettivi chiari, a livello personale e di coppia, e definite una scadenza

    Soltanto chi risparmia con regolarità e seguendo una strategia fa progressi. Riflettete attentamente su come raggiungere importanti obiettivi di risparmio a medio e lungo termine, ad es. per provvedere al pensionamento, per creare una risorsa finanziaria supplementare per i vostri discendenti o per costituire un capitale per la proprietà di abitazione – e fatevi consigliare da un professionista, su come e quando attuare tali obiettivi finanziari. Risparmiare è più semplice se ne conosciamo le finalità.

  • Distinguere tra risparmio e consumo

    Per avere sempre una visione d’insieme delle finanze, è utile ricorrere al modello dei due conti. Ecco come funziona: si allestisce un conto per la costituzione del patrimonio e un altro per i consumi. Sul conto destinato alla costituzione del patrimonio arrivano tutte le entrate, che sono poi utilizzate per l’abitazione, il risparmio e la costituzione di riserve. Su questo conto vengono inoltre imputati tutti i costi fissi mensili e con un ordine permanente si trasferisce una somma fissa a favore del conto destinato ai consumi. Il denaro presente nel conto per i consumi può essere utilizzato fino all’ultimo centesimo per le spese quotidiane.


Ciò che conta per voi adesso!

Copertura reciproca dei rischi

  • Parlare è fondamentale; discutete insieme di «cosa accadrebbe se»

    Decesso, malattia o infortunio – la cosa importante è pensare a tali evenienze. Fatevi un’idea chiara dei bisogni ai quali dovrebbe far fronte il/la vostro/a partner dinanzi a questi scherzi del destino e del tipo di sostegno su cui potrebbe contare.

  • Analizzate la situazione previdenziale comune

    Non appena avrete le idee chiare sulle vostre esigenze, potrete dedicarvi all’analisi della situazione circa la copertura dei rischi. Avvaletevi dell’aiuto di un professionista finanziario, in quanto la peculiarità dei vostri bisogni è speculare alla vostra situazione previdenziale.

  • Tutelate le vostre volontà e decisioni con un mandato precauzionale e un testamento biologico, sollevando il/la vostro/a partner da tali responsabilità

    Il mandato precauzionale vi permette di definire chi dovrà decidere per voi in caso di incapacità di discernimento. Per quanto concerne il testamento biologico, spetta a voi decidere preventivamente le misure e i trattamenti sanitari auspicati o non auspicati, qualora diventaste incapaci di discernimento a seguito di una malattia o di un infortunio. Un professionista finanziario può assistervi con le formalità del caso.


Ciò che conta per voi adesso!

Differenza tra matrimonio, concubinato e unione domestica registrata

  • Imposte 

    • Per le coppie coniugate l’imposizione è congiunta e si basa sulla tariffa per coniugi, in particolare il vostro reddito e patrimonio vengono sommati. 
    • Per i concubini l’imposizione fiscale è su base individuale. 
    • Sul piano fiscale le coppie in unione domestica registrata sono trattate alla stregua dei coniugati. 

  • Pensionamento

    • Le coppie coniugate percepiscono una rendita di vecchiaia statale complessiva, non superiore al 150% della rendita massima di una persona singola. In linea di principio, per l’AVS e anche ai sensi della LPP le unioni domestiche registrate sono equiparate ai coniugi.  
    • I concubini percepiscono una rendita di vecchiaia statale separata. 

  • Prestazioni in caso di decesso

    • Al raggiungimento di determinati parametri, in caso di decesso le coppie coniugate godono di una copertura reciproca nell’ambito sia della previdenza statale sia di quella professionale. Le unioni domestiche registrate sono equiparate ai coniugi. Dopo il decesso del/la primo/a partner, nell’ambito dell’AVS e della cassa pensioni il/la partner superstite è tuttavia trattato/a come «vedovo/a». 
    • In caso di decesso i concubini non godono di alcuna copertura reciproca nell’ambito della previdenza statale; la rendita per superstiti spetta soltanto ai figli. Per quanto concerne la previdenza professionale, il regolamento della rispettiva cassa pensioni può prevedere un’indennità per i concubini.  

  • Diritto successorio

    • Il diritto successorio privilegia le coppie coniugate. La quota spettante per legge al/la partner è regolamentata nel dettaglio. I/le partner registrati/e sono eredi legittimi/e reciproci. 
    • Secondo il diritto successorio, i concubini non ereditano uno dall’altro. È consigliabile stipulare un contratto successorio o redigere un testamento. Non si possono tuttavia violare eventuali quote legittime.  

  • Il regime matrimoniale 

    • In assenza di una convenzione matrimoniale, per le coppie coniugate trova applicazione la partecipazione agli acquisti. Ciò vuol dire che i beni acquistati insieme durante il matrimonio vengono divisi a metà.  
    • Nel caso delle unioni domestiche registrate, ogni partner dispone del suo patrimonio e risponde dei debiti con il proprio patrimonio. Questa regolamentazione corrisponde alla separazione dei beni nel diritto matrimoniale. 
    • Ai concubini si applica la separazione dei beni, secondo cui ogni partner dispone del proprio patrimonio. Un eventuale contratto di concubinato permette ai/alle partner di provvedere a una determinata copertura reciproca dei rischi.   


Ciò che conta per voi adesso!

Matrimonio tra persone dello stesso sesso

Dal 1° luglio 2022 l’unione domestica registrata in Svizzera appartiene al passato: le persone dello stesso sesso potranno sposarsi. Questo vale anche per coloro che finora vivevano in un’unione domestica registrata. In tal modo, per le persone dello stesso sesso che contraggono matrimonio valgono pressoché tutte le implicazioni del diritto matrimoniale per quanto concerne assicurazioni sociali, LPP e previdenza libera/vincolata. Le prestazioni variano in base alla costellazione matrimoniale. Verificate quindi con un professionista finanziario la reciproca copertura vostra e del/della vostro/a partner.  

Occorre pertanto analizzare di conseguenza la situazione previdenziale e di copertura dei rischi delle coppie che continuano a vivere in un’unione domestica registrata. Ecco perché per voi e il/la vostro/a partner la pianificazione della previdenza professionale è più che mai importante. Con il sostegno di un professionista finanziario potete trovare soluzioni di copertura adeguate e guardare serenamente al vostro futuro insieme.