Giovani adulti

Il cammino verso l’autonomia

Ciò che conta per te adesso!

La consulenza degli esperti SVAG

La tua nuova indipendenza pone molte questioni e ti mette dinanzi diverse sfide. La tua indipendenza ti offre molte più libertà, ma non dimenticare che a queste corrispondono altrettanti doveri. Per il tuo avvenire si prospettano innumerevoli opportunità, ma tu quale strada imboccherai? Spetta a te deciderlo. L’importante è che tu abbia un obiettivo. Scopri quali sono i tuoi punti di forza e cosa auspichi per il futuro. Non importa quale strada sceglierai, ciò che conta è che non perdi di vista i tuoi obiettivi e i sogni e che fin da ora elabori un piano finanziario per realizzarli, perché senza strategia non si va da nessuna parte.  

Qual è dunque la cosa più importante per le tue decisioni finanziarie? La cosa più importante sei tu! In primo piano ci sei tu, con la tua situazione di partenza personale, le tue esigenze e le possibilità personali. Confrontati con il tuo futuro e rivolgiti a un professionista finanziario per sviluppare insieme una strategia finanziaria personale.


Ciò che conta per te adesso!

Esordio nella vita professionale

  • La tua vita lavorativa è iniziata: devi cimentarti adesso, e non più tardi, con la tua prima pianificazione di budget professionale

    Oggi per aprire un conto bancario basta poco; il denaro è disponibile anche in formato digitale e la tentazione di spendere tutto in un colpo solo è grande! Ma come realizzare i tuoi desideri e obiettivi? La tua prima automobile, la prossima vacanza da sogno o il tuo primo appartamento di proprietà? Inoltre, non di rado, arriva proprio in questo momento la prima «brutta» sorpresa del conteggio di imposta. Soltanto con una pianificazione professionale del budget, curata da un esperto, potrai affrontare il futuro senza pensieri, tenere sotto controllo le finanze e progredire nella realizzazione dei tuoi sogni.

  • Stai alla larga dai debiti!

    La tentazione è grande – l’ultimo modello di cellulare o il capo tanto desiderato della griffe preferita disponibile per essere acquistato online contro fattura o pagabile a rate. Ma questo potrebbe già essere il primo passo per indebitarsi. Evita sempre di spendere più di quello che hai. Con una consulenza professionale in materia di budget e un po’ di disciplina potrai presto realizzare con i tuoi risparmi ciò che desideri. Per te sarà dunque ancora più bello poterti concedere il nuovo cellulare che avrai acquistato risparmiando. Questo ti renderà orgoglioso, spingendoti a fare il massimo per risparmiare, in previsione del tuo prossimo desiderio.

  • Un’automobile di proprietà ti costa più di quanto credi

    Quando acquistiamo un’automobile prestiamo spesso attenzione soltanto ai costi di acquisto, dimenticando di considerare anche quelli di manutenzione. Per sapere se puoi permetterti l’auto dei tuoi sogni, devi perciò calcolare prima il costo dell’assicurazione, le spese di manutenzione, dei pneumatici, di carburante, le imposte di circolazione nonché eventuali altre spese. Il lato positivo è che una decisione di acquisto ponderata permette di ridurre al minimo molti costi, di evitare spese assicurative elevate e di abbassare le imposte di circolazione e le spese di carburante.

  • Vivi oggi e pensa al domani: inizia presto a investire e costruisci il tuo patrimonio con piccoli contributi

    Così facendo getti le basi non solo per realizzare i tuoi desideri e obiettivi, ma anche per la previdenza di vecchiaia privata, dato che quella pubblica non sarà sufficiente. Inoltre ti crei un discreto margine di manovra per acquisti di maggiore entità, come un’automobile o la vacanza da sogno. I contributi di risparmio non devono necessariamente essere elevati, quello che conta è la loro regolarità.

  • Non farti cogliere alla sprovvista dal conteggio di imposta, ottimizzalo per tempo

    L’ammontare del primo conteggio di imposta lascia di stucco molti esordienti nella professione, trovandoli spesso impreparati. Appena avrai fatto il primo ingresso nella vita lavorativa, dovresti analizzare la tua posizione fiscale e iniziare subito a risparmiare per il conteggio di imposta. Assicurati il sostegno di un professionista finanziario, che ti aiuterà a ridurre al minimo le spese fiscali.

  • Molti giovani professionisti sono sprovvisti di una copertura adeguata in caso di incapacità al guadagno per malattia

    Le sempre maggiori esigenze nell’ambito della vita lavorativa e lo stress possono provocare malattie psichiche che sfociano non di rado nell’incapacità al guadagno. Ma anche le forti sollecitazioni fisiche possono danneggiare a tal punto una persona, da non consentirle più di lavorare. Purtroppo numerosi giovani professionisti svizzeri non godono di una copertura sufficiente in caso di incapacità al guadagno per malattia. Informati quindi presso un professionista finanziario sulle tue prestazioni in caso di un’eventuale incapacità al guadagno e, se necessario, migliora la copertura assicurativa.


Ciò che conta per te adesso!

Studi e formazione continua

  • Evita le lacune dell’AVS e previeni così le riduzioni di rendita

    Anche se come studente non hai alcun reddito da lavoro, in Svizzera a partire dal 1° gennaio successivo al 20° anno di età sei soggetto all’obbligo AVS, AI e IPG. Per versare i contributi devi tuttavia annunciarti di tua iniziativa presso la cassa di compensazione cantonale, altrimenti si creano delle lacune contributive che comportano appunto riduzioni di rendita.

  • Verifica se puoi ottenere una borsa di studio

    In Svizzera l’assegnazione delle borse di studio è regolamentata a livello cantonale. È possibile percepire sia aiuti finanziari una tantum che ricorrenti. Possono inoltre essere assegnate borse di studio che non devono essere rimborsate e altre che invece occorre rimborsare. Informati quindi esattamente sulle possibilità a tua disposizione.

  • In caso di invalidità, come studente non hai una copertura sufficiente

    A causa della copertura insufficiente da parte dello Stato, in caso di invalidità gli studenti dipendono spesso a lungo termine dalle prestazioni complementari pubbliche, vale a dire che vivono con il minimo vitale. Incarica quindi un professionista finanziario di analizzare accuratamente la tua situazione personale e accertati già durante la borsa di studio di essere ben coperto dalle conseguenze finanziarie in caso di invalidità.


Ciò che conta per te adesso!

Il tuo primo appartamento di proprietà

  • Non sottovalutare le spese che dovrai affrontare per il trasloco

    Quando hanno in programma di lasciare la casa dei genitori, molti giovani si chiedono soltanto che riusciranno a pagare le spese di locazione. Non di rado i costi aggiuntivi – come eventuali versamenti di regolarizzazione delle spese accessorie, i costi dell’assicurazione, il canone per la radio e la TV o le spese di trasloco – risultano quindi inattesi. Se decidi di andare a vivere nel tuo primo appartamento di proprietà, valuta perciò attentamente tutte le spese, come quelle di trasloco e altre eventuali voci, per evitare di avere sorprese. Per un calcolo accurato rivolgiti a un professionista finanziario.

  • Se il tuo budget per il trasloco è limitato, potrebbe esserti d’aiuto un’assicurazione cauzione affitto

    In generale i locatori chiedono una garanzia di locazione. Se depositi la garanzia di locazione richiesta presso una banca, il tuo budget per il trasloco sarà gravato per diverse migliaia di franchi. Se sei a corto di liquidità, un’assicurazione cauzione affitto potrebbe ridare fiato al tuo budget per il trasloco.

  • Lasci la casa dei genitori e ti fai una famiglia: è a partire da questo momento, al più tardi, che sei responsabile della copertura dei tuoi rischi

    Adesso per te inizia una nuova e intensa fase della vita. Per tutti i tuoi progetti dovresti anche considerare l’eventualità che non sempre tutto fili liscio. Può infatti capitare che, senza volerlo, causi una lesione a qualcuno o danneggi qualcosa. Le controversie con il locatore sono più frequenti di quanto si immagini e un’eventuale controversia giuridica con il datore di lavoro sarebbe molto onerosa per un dipendente. Verifica con un professionista finanziario a quali rischi sei esposto e in che modo tutelarti al meglio.


Come costituire un patrimonio anche con piccole somme di denaro

Pensa fin da ora al tuo futuro!

«Vale la pena solo se si investono somme cospicue?» No! Mettere qualcosa da parte è sempre conveniente, anche con un reddito normale – il segreto sta nella regolarità. Nel risparmiare occorre però fare tesoro di un paio di fattori. 

C’era un volta il conto di risparmio 
Alla luce degli attuali tassi di interesse bassi, il tradizionale conto di risparmio non è più indicato per realizzare risparmi remunerativi a lungo termine. Oggigiorno dovresti valutare anche forme di investimento come i piani di risparmio in fondi, che offrono migliori chance di rendimenti ottimali. 

La strategia giusta 
Non è necessario disporre di un patrimonio ingente per beneficiare dell’andamento dei mercati. Con una buona strategia, su misura delle tue esigenze, potrai ottenere un adeguato rendimento anche investendo importi modesti, ad esempio con i fondi azionari. 

Risparmio in fondi
Un fondo di investimento ti permette di partecipare ad aziende o investimenti, anche con piccoli importi, di cui potrai liberamente decidere frequenza ed entità.  

Investire correttamente 
Per ottenere un buon risultato dovresti diversificare bene il tuo investimento e mantenerlo per almeno 5–7 anni.